Buongiorno sono una ragazza di 32 anni con un

buongiorno sono una ragazza di 32 anni con un leggero inginocchiamento mitralico non vero prolasso non rigurgiti patologici, faccio un ecocardio all'anno da 8 anni ed è sempre rimasto tutto invariato, anche ecg da sforzo e a riposo,..tutto ok..in passato anche holter ..tutto ok..i medici mi hanno assicurato che non ho niente eppure a volte mi spavento molto se avverto una extrasistola o un po' di tachicardia, negli ultimi mesi mi sono capitati degli episodi di tachicardia che è durata circa un minuto , mi spiego...mi succede dopo i pasti o se non ho digerito se ho lo stomaco gonfio (soffro di ernia iatale e reflussogastoesofageo ho fatto la gastroscopia) se sono sdraiata...o a tavola..da seduta .....ad esempio è successo ieri.....ero a tavola al ristorante ...mi è partita la tachi allora mi sono alzata per andare in bagno e ha iniziato dopo 30 secondi a rallentare......non credo sia ansia perchè in quel momento nn mi sento agitata.......se fosse panico...non riuscirei a non farmi notare dalle persone che sono con me...invece riesco a fare finta di niente.........in tutto dura pochissimo...massimo 1-2 minuti..appena mi muovo già comincia a scendere.......il battito nn è strano o anomalo è solo accelerato di molto....inizia e finisce come se avessi fatto uno scatto in corsa...e lentamente appena mi muovo ritorna alla normalità.....è successo anche da sdraiata e da in piedi mentre reggevo un grande scatolone schiacciato sullo stomaco...in tutto sarà capitato 4 volte in 5 mesi......secondo lei...in base alla mia descrizione si tratta di qualcosa dovuto allo stomaco all'ansia o a qualcosa di più serio?...da una parte riesco a percepire la relazione con lo stomaco...nel senso che in quei periodi ho sempre anche problemi cn lo stomaco.....non mi sembra ansia in quel momento.....ma dall'altra ho paura voglia dire dell'altro....un sintomo di un aritmia ....sono così le aritmie? si manifestanco così?...mi perdoni ma io nn riesco ad accettare queste cose, non le voglio, preferirei 100 mal di testa piuttosto che il cuore...mi spaventa troppo.. grazie mille per il servizio saluti francesca
Risposta del medico
Paginemediche
Gli esami che ha fatto sono molto rassicuranti e quindi penso che i suoi problemi siano l’ansia ed il reflusso esofageo. Una tachicardia di così breve durata non è preoccupante. Perché non prova a fare qualche colloquio con uno psicologo? Può essere più utile di tanti farmaci.
Risposto il: 20 Dicembre 2007