Buongiorno, stamattina ho letto di una intervista

buongiorno, stamattina ho letto di una intervista al dr.Antonello BALDO, Responsabile del Gruppo di Fotodermatologia SIDeMaST,relativa all'allergia al sole. Da quando ero ragazzo ho un grosso problema che ancora non ho risolto. In pratica ho constatato,negli anni,che in genere dopo l'estate,quando mi abbronzo,circa 20giorni dal rientro dal mare e, quindi,dall'esposizione al sole,cioè quando inizia il processo che porta all'andare via dellabbronzatura,mi vengono fortissimi pruriti sugli arti ma anche su resto del corpo. Ciò mi succede in particolare dopo che faccio la doccia o che mi bagno, sia con acqua dolce che con acqua salata. quando mi vengono questi 'attacchi' di prurito, che nn riesco trattenere assolutamente, mi gratto per circa 20/30 minuti continuamente e spesso mi lacero la pelle anche fino a far uscire il sangue. Noto, in queste circostanze, che per terra si formano strati di pelle 'morta'. Ho constatato che questo tipo di 'attacchi' mi passano,in genere,quando mi va via l'abbronzatura e quando arriva il fresco dell'autunno e nn sudo piu'. E' una cosa terribile che vorrei risolvere perchè mi piace andare al mare e prendere il sole. Penso che la causa sia questa, cioè l'abbronzatura, perchè un anno che non sono andato al mare e non mi sono abbronzato non mi è venuto questo problema, almeno in queste forme così forti. Aggiungo che qualche anno fa sono andato da un dermatologo della mia città,Brescia,e dopo la visita mi ha detto che,quando arriva il periodo sopra citato, circa 10 minuti prima di fare la doccia di prendere un 'moment'. Effettivamente, se lo prendo, nn mi viene l'attacco di prurito. C'è un'altra soluzione che mi permetta di guarire in modo definitivo da questo problema e consentirmi una vita migliore? Ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Le cause di prurito possono essere veramente tante e andrebbero individuate mediante un accurato checkup al momento della visita dermatologica. Esiste un vasto gruppo di malattie della pelle denominate fotodermatosi, dovute proprio all'interazione sole-cute (es. prurigo aestivalis, orticaria solare, dermatite polimorfa solare, lucite estivale benigna, etc) e le cause possono essere individuate con un approfondimento diagnostico presso il proprio dermatologo. Elencare a distanza il tipo di esami da effettuare (es. dosaggio IgE totali PRIST, anticorpi antinucleo ANA, fototest, porfirine, LDH, etc) è sempre poco attendibile, in quanto non potendo visitare il paziente, si rischia di suggerire alla cieca numerosi e costosi esami talora superflui, tralasciando magari le poche indagini importanti e mirate per quel caso clinico specifico. Al momento della visita specialistica presso il Suo dermatologo di fiducia, sarà possibile sulla base delle risposte ottenute con le terapie finora praticate e dell'esito di un eventuale checkup diagnostico mirato al Suo caso specifico, di giungere ad una diagnosi precisa (es. prurigo aestivalis, orticaria, etc) e in base ad essa di programmare una prevenzione e soprattutto terapia mirata e non solo sintomatica. Ne parli con il Suo dermatologo alla prossima visita di controllo. Si raccomanda nel frattempo di evitare scelte terapeutiche e diagnosi basate unicamente su blog e forum. Questi servizi di orientamento (compreso il presente) devono servire ad incoraggiare la visita presso il proprio medico e non a sostituirla. La visita medica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico e i consigli forniti online vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento e non sostituiscono in nessun caso la visita medica. Cordiali saluti e in bocca al lupo!
Risposto il: 24 Febbraio 2010