Buongiorno, sto prendendo la terapia sostitutiva

Buongiorno, sto prendendo la terapia sostitutiva Eutirox 75 ( dopo asportazione tiroide per noduli). I valori sono: T3:2.9; T4:19.1; TSH:1.07. Vorrei sapere se il dosaggio eutirox è corretto poichè in questo periodo sono molto stanca.Grazie per la vostra cortese risposta
Risposta del medico
Dr. Antonio Ciccarelli
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
Le notizie da lei fornite sono piuttosto scarse.Mi occorrerebbe conoscere il suo peso,almeno.La tiroidectomia è stata totale o parziale?Orientativamente,dopo strumectomia,il dosaggio dell'Eutirox , essendo una terapia sostitutiva,varia tra 50-100 microgrammi/die.Comunque,ogni caso presenta la sua valutazione. Con un valore del TSH pari a 1.07,il dosaggio di 75 è appropriato.Non penso che la sua stanchezza sia da attribuire alla Tiroidectomia,anche se questo è possibile.In genere la stanchezza ha un'eziologia multifattoriale.
Risposto il: 11 Gennaio 2011