Buongiorno, sto valutando di fare

buongiorno, sto valutando di fare un'addominoplastica, in seguto a una gravidanza di sette mesi fa ho una diastasi dei retti addominali. ho sentito vari pareri e alla mia domanda ''e se avessi una futura gravidanza?'' mi è stato risposto che non ci sarebbero problemi. leggo pero' e sento di donne che di problemi ne hanno avuti eccome, dal problema che si ripresenta e dopo la gravidanza è tutto da risistemare a problemi della pelle, con l addominoplastica la pelle (a me è stato detto che me ne dovrebbero togliere una parte) la pelle sara' ancora piu' tirata quindi on una gravidanza mi si sgretolerebbe a smagliature. se si trattasse di rifare l intervento per i muscoli interni non avrei molti problemi..ma sono le smagliature su tutta la pancia a farmi paura.sono molto combattuta, da un lato sono psicologicamente a terra e tra l'altro non posso svolgere attualmente il mio lavoro di animatrice in quanto mi ritrovo una pancia tipo 5 mese di gravidanza, dall'altro ho paura di fare l'intervento, pancia piatta e perfetta e poi con un'altra gravidanza mi riempio di smagliature..cosa ne pensa? grazie patricia
Risposta del medico
Dr. Luca C. Rovati
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Chirurgia maxillo-facciale
Gentile Signora, Lei parla di una cosa complessa : diastasi retti addominale e eccesso di cute e adipe all' addome. Per prima cosa bisogna fare una visita, se la diastasi dei retti e' ampia magari e' ncessario l'uso di una rete per contenere le anse intestinali e questo potrebbe essere un problema per una futura gravidanza, mentre la rimozione delll'eccesso di cute non influenza la formazione di smagliature o "sgrtolamenti" dopo una gravidanza. Ci pensi e comunque si faccia visitare e consigliare da un chirurgo plastico esperto. Cordialmente Luca Rovati
Risposto il: 05 Febbraio 2013