Buongiorno,su indicazione del medico di base, ho

Buongiorno,
su indicazione del medico di base, ho eseguito presso di Voi la ricerca degli anticorpi antigliadina ed antitransglutaminasi per l'individuazione della celiachia.
La risposta è affidabile per stabilire l'esistenza o meno della malattia o e necessario eseguire anche la ricerca dell'anticorpo antiendomisio?
Grazie
Risposta del medico
SEBASTIANO SANCILIO
Specialista in Anestesia e rianimazione
La risposta è affidabile, soprattutto se viene positiva la risposta agli anticorpi antitranglutaminasi. Se negativi, ed in presenza di sintomi che possano richiamare la celiachia, occorre procedere agli ant. antiendomisio ed eventualmente alla biopsia. La valutazione è comunque valutata considerando nell'insieme i sintomi laboratoristici e clinici.
Risposto il: 10 Aprile 2008