Buongiorno, uan domanda sulle conseguenze di un

Buongiorno, uan domanda sulle conseguenze di un infarto. Uso di medicine anti colesterolo e diluenti del sangue.. Mio marito (51) ha sempre avuto una vita sana, cibi sani, palestra. Ma ha un lavoro molto stressante. A marzo ha avuto un picolo infarto, al quale non e's tata prestata molta attenzione. Gli hanno somminsitrato un diluente del sangue (100 mg Ascal, una specie di aspirina, ) che dopo 1 mese gli ha causato emorragie stomacali. Ha smesso. Gli hanno somminstrato un anti-coloesterolo che dopo 2 gg gli ha provocato delle psicosi e attacchi di ansia. Ha smesso anche quello. Dopo un mese e mezzo, ha iniziato di nuovo a tornare a lavorare, gli sono presi fortissimi attacchi di panico, e per di piu' si e'sentito male per strada. Lo hanno di nuovo ricoverato. Hanno guardato meglio e hanno notato cio'che non avevano visto la prima volta: cioe'che invece di 3 aveva solo 2 coronarie aperte, e delle due una era osturita per il 40 per cento. Gli hanno fatto l'angioplastica. Hanno sbagliato e gli hanno graffiato un'arteria e poi anche provocato un secondo infarto strozzandogli per sbaglio una nuova coronaria. Gli jhanno messo poi 3 dtands (per tener su le pareti dell'areria che era osturita)
Dopo una lunga degenza e forti problemi psicologici, lo hanno mandato a casa a luglio con di nuovo l'ascal che gli fa venire mal di stomaco, un farmaco di nome pantozol contro questo mal di stomaco, un secondo diluente del sangue di nome Plavix, che deve usare per un anno fino a giugno, poi di nuovo un anti colesterlolo ma diverso dal primo. Ora gli hanno controllato il colesterolo ed ha un livello totale di 5,4. Gli hanno dato un secondo anti colestrolo, uguale al primo che gli faceva venire le psicosi.
Difatti ora che riprende questo farmaco sono aumentati gli attacchi di ansia. Il cardiologo dice che non e'possibile che abbia questo tipo di efetti collaterali (emorragie stomacali e psicosi) e non gli propone un'alternativa.

Ora la mia domanda e': cose ne pensa dell'uso di due diluenti del sangue contemporaeamente?? Cosa ne pensa del fatto che l Ascal (non e'altro che aspirina) anche in 30 mg che ora gli hanno sommiistrato, , prvochi in continuazione problemi di stomaco (nonostante l'uso del Pantozol), cosa ne pensa dell'uso di due anti-colestrolo? Ci sono metodi naturali per abbassarlo? E per diluiere il sangue senza quelle medicine che gli fanno male? Mio marito non mangia assolutamente grassi animali o che si solidificano, non fuma fa molta ginnastica.

Le medicine che usa sono : un beta-blok (per regolarizzare i battiti del cuore) Ascal, Plavix, (2 diluenti), Pantozol (per proteggere lo stomaco) due tipi di anti colessterolo di cui purtroppo non so il nome, e per gli attacchi di panico ha l'ALphazolan. Concludo dicendo che tutto questo si sta svolgendo in Olanda.

Cosa posso fare per aiutare mio marito? E'vermaente disperato.

Coridali saluti, Paola Kisner Iviglia

Risposta del medico
Paginemediche
Le terapie per diluire il sangue ed abbassare il colesterolo che sono state consigliate a suo marito sono assolutamente indispensabili dopo un infarto ed un’angioplastica. E’ necessario cercare di proteggere lo stomaco, eventualmente con dosi superiori di farmaci gastroprotettori, e valutare (in base al tipo di stent che è stato impiantato, cioè medicato o non medicato) se è possibile ridurre la durata della terapia con 2 farmaci diluenti il sangue o modificare la terapia per abbassare il colesterolo (che è attualmente è soddisfacente proprioo per chè sta assumendo dei farmaci, e che probabilmente si rialzerebbe se i farmaci venissero sospesi). E’ necessario comunque trovare dei farmaci tollerati perché l’uso di diluenti il sangue, betabloccanti e farmaci per abbassare il colesterolo andrà proseguito per tutta la vita.
Risposto il: 24 Novembre 2006