Conseguenze sul feto

Mia moglie è risultata positiva dagli esami del Sangue al CMV con i valori IGG molto alti e gli IGM quasi assenti. Attualmente è alla decima settimana di gravidanza. Sono in atto altri Esami del sangue e stiamo attendendo le risposte. Quali conseguenze può comportare questa situazione per il Feto, o per il neonato? Ci sono statistiche che possano stabilire eventuali conseguenze? Si può attualmente intervenire a beneficio del futuro neonato?
Risposta del medico
Paginemediche
Cosa vuol dire IgM “quasi assenti”? Il dato è positivo o negativo? Se la risposta è dubbia, potrebbe sicuramente essere utile ripetere l’esame, anche per vedere se ci sono variazioni. Se le IgM sono negative, allora l’infezione è di vecchia data e non ci sono problemi. Se invece le IgM si confermano positive, allora l’infezione è recente e quindi ci potrebbero essere dei problemi. Le infezioni fetali possono essere di gravità variabile, da forme quasi del tutto silenti a forme molto severe, che possono addirittura essere incompatibili con la vita. Va però detto che una malattia vera e propria si osserva solo nel 5% circa dei feti infetti, mentre il 5-25% dei bambini che nascono apparentemente sani potrà sviluppare negli anni successivi vari tipi di problemi, quali alterazioni psicomotorie, oculari, uditive o dentarie.
Risposto il: 24 Maggio 2004