un coming-out non creduto, quali conseguenze?

SalveVorrei un parere su un argomento abbastanza delicato.Il caso è di una persona che ha subito abusi in età pediatrica. E' stato oggetto di rapporti sessuali dai circa 7 anni, anche se mancano i ricordi dell'inizio ti tutto ciò, fino ai 9-10anni. La cosa è rimasta taciuta fino all'inizio dell'età adulta, fino a circa i 22 anni.In seguito ad una sofferenza per questa cosa in sè per sè oltre che per le sue conseguenze (timidezza, insicurezza sociale, disagio profondo nei rapporti intimi, desideri di suicidio, ecc), questa persona ha deciso di fare "coming-out" in cerca di aiuto o, forse, conforto, raccontando questi fatti a degli amici dai quali non è stato per nulla creduto, che invece hanno creduto per qualche motivo volesse solamente attirare l'attenzione. In seguito a ciò è stato allontanato, isolato e pesantemente denigrato, offeso e ripetutamente umiliato.Vorrei sapere quali potrebbero essere le conseguenze di un comportamento simile per la persona in questione.Potrebbe avere delle effetti potenzialmente "distruttive" su questa persona? Grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

 Gentile utente, è difficile rispondere a un quesito così delicato e complesso come il suo. Per fornire una risposta sensata occorrerebbe conoscere meglio la storia della persona, il percorso del suo sviluppo, la attuale situazione esistenziale, ecc. In mancanza di questo, e non essendo un indovino, non posso dire altro.

Tuttavia voglio suggerirle di incoraggiare quella persona a prendere contatto con un/una professionista esperto/a che attraverso la raccolta di una anamnesi dettagliata e una serie di colloqui clinici valuti la situazione, legittimi adeguatamente la natura della sofferenza esistenziale e imposti un progetto di sostegno in grado di aiutare la persona a superare questo particolare momento critico.

Risposto il: 15 Maggio 2014