Buongiorno, ultimamente soffro di parecchi

Buongiorno, ultimamente soffro di parecchi disturbi tipici dell'ansia. 8 anni fa, per un periodo di circa 1 anno ho sofferto degli stessi disturbi e dopo una serie di esami cardiologici (ascolto, parecchi elettrocardiogrammi, ecocardiogramma, holter) è risultato un Cuore perfetto. da qui la conclusione che tutto era causato dall'ansia. da quell'anno fino a febbraio di quest'anno ho eseguito annualmente la visita medica per praticare sport agonistico risultando sempre tutto ok
ora si è ripresentato il problema: extrasistoli, tachicardia, palpitazioni, dolori toracici, battitti strani (forti a frequenza normale, normali ma a frequenza elevata) e tutto quello che l'Ansia può causare. riferito tutto ciò al mio medico di base (esperto tra l'altro in cardiologia) mi ha ascoltato il cuore dicendomi che il mio cuore è perfetto. non essendosi verificati battiti strani durante l'esame ho chieso spiegazioni e mi ha detto che se un dottore è capace di ascoltare il cuore capisce se esso è sano o no e che nel mio caso,nonostante tutti i disturbi presenti, non era necessario approfondire con nessun altro esame perchè il mio cuore è un orologio svizzero (sue testuali parole) e che se appena avesse avuto un piccolo dubbio mi avrebbe fatto fare esami specifici. premetto che in famiglia, a partire dai nonni paterni e materni, nessuno ha problemi al cuore, sono in peso forma (172 cm 63 Kg) e pressione ok (120/80). facendo sport i dolori al torace a volte rimangono a volte vanno via, a volte vanno e vengono e ogni volta sono in un punto diverso... ecco le mie domande: 1. ma veramente l'ansia può causare così tanti disturbi? 2. i dolori al torace sono causati dall'ansia in sè o causati da una cattiva Digestione causata dall'ansia (ho letto di esofagite da riflusso, ernia iatale, colite); 3. la convinzione di essere malati e/o la paura di morire di cardiopatie può causare l'insorgenza di cardiopatie vere e proprie? 4. tutti questi sbalzi al cuore, anche se benigni, rovinano il cuore col passare del tempo? grazie mille scusi per il lungo messaggio. arrivederci.
Risposta del medico
Paginemediche
Mi pare che, come dice il suo medico, sia già stato sottoposto ad accertamenti approfonditi. Quanto alle sue domande: 1) si, l’ansia può causare sintomi simili a quelli che lei descrive 2) i dolori toracici possono anche essere causati da esofagite da reflusso e/o da ernia iatale, ma in questi casi hanno caratteristiche particolari che certamente sono già state considerate dai suoi curanti 3-4) la convinzione di essere malati ed i disturbi conseguenti non causano malattie.
Risposto il: 19 Settembre 2005