Buongiorno. vi scrivo per chiedere chiarimenti su

Buongiorno. Vi scrivo per chiedere chiarimenti su questa questione: Con un'ecografia addominale il mio medico mi ha detto che ho una macchia al fegato che si presenta come un' angioma. Il medico però non è certo che si tratti di un angioma perchè in un'ecografia di circa 3 anni fa non era presente. Mi ha detto che gli angiomi non possono presentarsi dopo la nascita. E' così? Adesso dovrò fare una TAC per vedere la situazione. Inoltre volevo chiedervi se tale condizione poteva dipendere da una gravidanza avvenuta 3 anni fa, durante la quale il feto premeva spesso sul fegato (a quanto dicono i medici). Spero di ricevere 1 vostra risposta. Grazie e a presto
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Gli angiomi possono anche presentarsi dopo la nascita. Non dipendono solitamente da una pregressa gravidanza, anche se da taluni Autori è messa in rilievo una associazione con l’uso della “pillola”. Tuttavia l’esame TC o, meglio ancora, la RM può fornire una conferma della innocuità della lesione.
Risposto il: 08 Novembre 2006