Buongiorno, vorrei chiedere chiarimenti su una

Buongiorno, vorrei chiedere chiarimenti su una possibile diagnosi fatta a mio marito di PSEUDOMIXOMA. In particolare vorrei sapere se si tratta certamente di una neoplasia o se tale definizione può indicare la presenza di un tumore benigno. Grazie infinite
Risposta del medico
Dr. Andrea Lauretta
Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente
Gentile sig.ra, sarebbe stato utile avere ulteriori notizie. Immagino si tratti di una supposta diagnosi di pseudomixoma del peritoneo. Tale tumore è effettivamente una rara neoplasia che necessita di una chirurgia demolitiva ampia. Il trattamento in alcuni centri viene completato anche da una chemioipertermia peritoneale post-chirurgica procedura ancora non confermata dalla ricerca internazionale in termini di vantaggi sulla sopravvivenza. Le strategie terapeutiche richiedono un approccio multidisciplinare e devono essere discusse da un gruppo di esperti presso un centro specializzato. Lo pseudomixoma del peritoneo ha una progressione lenta ed è possibile una recidiva dopo la rimozione totale del tumore. Cordiali saluti
Risposto il: 26 Agosto 2011