Buongiorno, vi scrivo per avere dei chiarimenti

Buongiorno, vi scrivo per avere dei chiarimenti riguardo alla stenosi carotidea interna sx asintomatica del 70% che mi è stata recentemente diagnosticata. Il mio dubbio sorge in quanto sono stato visitato da 2 medici i quali hanno espresso due pareri differenti; il primo consiglia di non operare in quanto l'ostruzione del 70% può essere controllata con un trattamento farmacologico, invece, il secondo medico consiglia l'operazione come soluzione definitiva al problema. La domanda che adesso vi pongo è: mi consigliate l'operazione o il trattamento farmacologico? Vi fornisco anche i dati della velocità del flusso post-stenosi rilevato con il doppler: "assi carotidei pervi con profili velocimetrici significativamente accellerati in arteria carotide interna sx, tratto prossimale con vps di 330 cm/s e diastolica di 90 cm/s. Oftalmiche ortograde, normoreagenti alle manovre di compressione. Succlavie e vertebrali pervie. Dominanza dell'arteria vertebrale sx sulla dx". In attesa di una vostra risposta per chiarire i miei dubbi, porgo i miei più distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Enzo Cacciatore
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale

 Gentile Signore,la velocità  che mi ha inviato è alta e denuncia una stenosi molto severa.Sarebbe opportuna,per derimere ogni dubbio,fare un'ANGIOTAC con ricostruzione tridimensionale con apparecchi di ultima generazione che permette di 'vedere' la stenosi e la condizioni delle pareti vascolari.Questa infatti potrebbe aiutare nel giudizio anche perchè permette di vedere eventuali lesioni silenti a carico del cervello.Infatti,se queste sono presenti,faranno protendere per una terapia o un'altra.

Spero non aver creato ulteriori dubbi e intanto La saluto cordialmente.

Dott. E. Cacciatore

Risposto il: 30 Ottobre 2013