Buongiorno, vi seguo da qualche mese perchè mi è

Buongiorno, vi seguo da qualche mese perchè mi è stata diagnosticata un' epatite cronica con necrosi a ponte ed acuta esarcebazione, a possibile eziopatogenesi autoimmune.Trovo le vostre risposte molto esaurienti e semplici e vorrei per favore una spiegazione più chiara sull'esito della biopsia a cui sono stata sottoposta;“Esito di necrosi a ponte recenti e nodulazione incompleta e focalmente completa del parenchima. I setti e gli spazi portali sono allargati per fibrosi, essi contengono denso infiltrato infiammatorio a cellularità mista comprendente linfociti, granulociti eosinofili e discreto numero di plasmacellule. Si associano macrofagi singoli o disposti in piccoli aggregati contenenti materia ceroide PAS diastasi resistente. In alcuni spazi portali vi è lieve danno del dotto biliare interlobulare L'infiltrato infiammatorio tende a permeare la membrana limitante sia per effetto spillover che per piecemeal necrosis e si spinge in profondità nel lobulo. Il lobulo mostra disorganizzazione come da epatite acuta, con multipli focolai di spotty necrosis anche a carattere confluente, incremento delle cellule di sponda, corpi acidofili .L'acuzie del quadro epatitico, la presenza di plasmacellule nel contesto dell'infiltrato suggeriscono possibile eziopatologia a genesi autoimmune.”Le mie domande sono: Possibile o certa? Perchè neanche dopo biopsia si ha la certezza? A che punto è il danno epatico? Quanto devo preoccuparmi per il futuro? Preciso che ho solo 49 anni, non bevo, non fumo, sono in linea e faccio una vita sana, purtroppo devo sempre fare cure antibiotiche pesanti perchè ho danni bronchiali e asma con bronchiettasie. Ho già iniziato la cura con Deltacortene 37.5mg die, protettori per lo stomaco e vitamina D tra qualche tempo introdurremo Azatriopina, ho una forte intolleranza che mi causa violente crisi asmatiche ai F.A.N.S e all’aspirina, potrò fare questo farmaco? Non c'è altro da fare?grazie infinitamente se vorrete chiarirmi quello che finora nessuno mi ha chiarito.
Risposta del medico
Dr. Giovanni Covini
Specialista in Malattie del fegato e del ricambio
Egr. Signora, la biopsia indica una intensa infiammazione del fegato causata dalla aggressione del sistema immunitario. La diagnosi si fonda anche sulla risposta alla terapia, e pertanto dopo alcuni mesi di cortisone vedrà le transaminasi che si normalizzeranno. La prognosi in genere è buona. Per quanto riguarda le eventuali intolleranze farmacologiche verranno gestite al momento dagli specialisti. Dott. Giovanni Covini
Risposto il: 03 Luglio 2014