Buongiorno, vivo nel nord italia, lavoro, viaggio

Buongiorno, vivo nel nord Italia, lavoro, viaggio molto tutti i giorni, situazioni quindi di stress. c'e' familiarita' in ipertensione. casi di ictus con morti premature. ho 51 anni - donna - in premenopausa - molto ansiosa l'anno scorso ho avuto tre crisi di ipertensione. attualmente dopo aver cambiato più volte la cura, sto prendendo COAPROVEL 150 (mezza pastiglia). quest'anno vorrei fare un soggiorno in montagna in un campeggio a quota 1500 per una settimana. ci sono dei problemi? debbo aumentare la dose o e' sufficiente un diuretico come Moduretic per scongiurare un innalzamento dopo qualche giorno di permanenza? fino a che quota mi posso muovere per le escursioni? vi ringrazio moltissimo patrizia
Risposta del medico
Paginemediche
E’ stato dimostrato che non si verificano significative variazioni emodinamiche sino ad una altitudine di 3000 m . Più che la quota è il freddo che, tramite vasocostrizione, può determinare, un incremento pressorio. In tal caso può aumentare la dose di COAPROVEL, o aggiungere estemporaneamente, un diuretico.
Risposto il: 23 Luglio 2007