Buongiorno, volevo avere alcune informazioni sulla

Buongiorno, volevo avere alcune informazioni sulla relazione tra età e Pressione sanguigna. In particolare, volevo sapere se sono stati fatti degli studi su questo argomento e si è trovata una relazione lineare tra queste due variabili. Ho letto che la pressione massima arteriosa è uguale a, circa, la propria età + 100 (es. io ho 24 anni, quindi la pressione dovrebbe essere 124mmhg): è vero? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
No, in realtà non è proprio così; è vero che col passare degli anni la pressione arteriosa tende ad aumentare (in particolare la pressione massima o sistolica), ma comunque non dovrebbe mai ad ogni età superare i 140/90.
Risposto il: 21 Luglio 2005