Buongiorno,volevo dei chiarimenti in quanto mio

buongiorno,volevo dei chiarimenti in quanto mio marito ha effettuato terapia pegintron e ribavirina per hcv genotipo 2a, carica virale 26.000.già dal primo mese di terapia risultava negativo.ora a tre mesi dalla fine della terapia ha effettuato delle analisi del sangue con i valori dell'emocromo,fosfatasi alcalina, gamma gt.bilirubina tutto regolare, ma il dato preoccupante sono le transaminasi alte.durante la terapia aveva la ferritina a 1400,ora scesa a 337.ha effettuato analisi per emocromatosi, risulta positivo eterozigote al gene hfeh63d. l'alterazione delle transaminasi non può essere causata dalla cura antivirale?oppure è sintomo che il virus si è riattivato?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è raro che in corso di terapia con PEG-IFN si riscontri un rialzo delle aminotransferasi proprio dovuto al PEG. Infatti, una volta avvenuta l’eliminazione del virus C e sospeso il PEG si ha quasi sempre la normalizzazione delle aminotransferasi. Il valore alterato della ferritinemia associato alla positività per il gene dell’emocromatosi può far prendere in considerazione l’ioptesi che si possa trattare di una doppia etiologia del danno epatico; da virus C e da emocromatosi.
Risposto il: 09 Novembre 2007