Buonasera, volevo dei chiarimenti su un impianto

Buonasera, Volevo dei chiarimenti su un impianto del pacemaker. E' un operazione pericolosa? puo portare dei problemi dopo lintervento? Lo chiedo perchè mio padre deve operarsi in sicilia giorno 6, e visto che io vivo a modena, vorrei andare. Ma mia madre dice che non è nulla di preoccupante e quindi di non muovermi. La ringrazio Cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Oggi l’impianto di un pacemaker non presenta rischi rilevanti, se non, raramente, problemi locali dovuti a sanguinamenti o infezioni a livello della tasca che con le comuni procedure preventive che tutti i centri usano sono assolutamente rare. Non si tratta quindi di una procedura pericolosa.
Risposto il: 07 Febbraio 2008