Buongiorno dottore, volevo dei chiarimenti

Buongiorno Dottore, volevo dei chiarimenti riguardo il dosaggio di eutirox dopo tiroidectomia totale. Nel 2007 mi diagnosticano un ipertiroidismo da morbo di Basedow, inizio la terapia con tapazole con i vari aggiustamenti a seconda dei valori del sangue. Lo sostituisco con il propiltiuracile durante la gravidanza. Da sempre non ho mai avuto dei valori stabili e dovevo variare i dosaggi ogni mese; quindi dopo 3 anni l'endocrinologo mi propone l'intervento di tiroidectomia totale che eseguo nel 2010. L'endocrinologo mi dice di mantenere il valore di TSH sotto i 2.5. Da allora non mi sono più rivolta a un endocrinologo e le variazioni di dosaggio me le ha sempre fatte il mio medico curante. Attualmente prendo 100 mg di eutirox al giorno e gli ultimi valori sono: TSH 0.34 (0.27-4.30), FT3 3.10( 2.10-4.30), FT4 1.77( 0.71-1.85). Peso 60 kg e sono alta 1.64 cm. Oggi sono andata a eseguire il pap-test di screening e la CITOLOGA, senza nessuna informazione sulla mia patologia e i miei valori di laboratorio e aggredendomi per la mia poca informazione a riguardo, mi dice che il dosaggio che prendo di eutirox è troppo poco perché i valori di TSH deve essere assolutamente 0.0 ed io essendo giovane devo prendere un dosaggio maggiore. Mi chiedo: è vera questa informazione o va bene il dosaggio che prendo visto che i valori sono in renge? La ringrazio.
Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Gentile Signora, è opportuno che ritorni dall'endocrinologo poichè la dose assunta a scopo sostitutivo è eccessiva. Forse la collega Citologa ha poca dimestichezza con gli ormoni!!!!

Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono

Risposto il: 10 Dicembre 2012