Buongiorno! volevo domandare se è più grave una

Buongiorno! Volevo domandare se è più grave una Miocardite o una Miopericardite. Sono un ragazo di 28 anni è sono stato dimesso dall' ospedale da pochi giorni con diagnosi Miocardiopericardite acuta con prevalenza di pericardite, causata da virus influenzale, con un versamento pericardico di 0.7 cm. Volevo chiedervi quale sara' probabilmente l'evoluzione di questa malattia?
Risposta del medico
Paginemediche
La miocardite è una infiammazione del muscolo cardiaco che può determinare vari gradi di danno ventricolare irreversibile (è quindi più grave della pericardite). Se tuttavia, all’atto della dimissione, l’ecocardiogramma non mostra alterazioni di cinetica parietale del ventricolo sinistro, e la funzione di pompa del cuore (espressa dalla frazione di eiezione) è normale, la prognosi è ottima. Dal punto di vista teorico è sempre possibile una recidiva o la progressione di una eventuale disfunzione ventricolare residua, ma in genere ciò non avviene. Esegua comunque un ecocardiogramma ogni 8/12 mesi
Risposto il: 04 Giugno 2008