Buongiorno, volevo la vs opinione riguardo al

buongiorno, volevo la Vs opinione riguardo al risultato di una biopsia effettuata da mio padre circa un nodulo epatico: cilindro giallastro di 1,2 cm incluso in toto. Diagnosi: parenchima epatico comprendente diversi spazi portali discretamente allargati per la presenza di fibrosi e di marcato infiltrato infiammatorio linfocitario (flogosi portale grado 4)che supera la lamina e dissocia gli epatociti circostanti (piecemal necrosis di grado 4). Si osserva necrosi confluente (grado 2) e necrosi focale in sede lobulare (spotty necrosis di grado 3). Reticolo attivato in sede periportale con formazione di bridging porto - portali e porto - centrali (fibrosi di grado 4). Quadro di epatite cronica attiva di grado severo con fibrosi di grado elevato. Sec.Ishak Sec.Knodell GRADING 13/18 13/18 STAGING 4/6 4/4 Il medico che ha fatto la diagnosi vuole sottoporlo ad una radiofrequenza, dicendo anche che non c'è da preoccuparsi perchè il nodulo è molto piccolo e che si potrebbe risolvere tutto in una o al massimo in due sedute. E' il caso di stare tranquilli o di rivolgerci a qualche altro specialista. Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Purtroppo, da quanto ci riporta non è possibile avere chiarezza sul suo problema clinico. Infatti, a quanto ci sembra di capire dalla lettura dell’esame istologico, non si rileva la presenza di un tumore del fegato, ma solo di una epatopatia cronica di grado avanzato. Sulla scorta di quello che riporta non è possibile esprimersi circa la diagnosi di epatocarcinoma e conseguentemente della necessità di effettuare una terapia ablativa per cutanea mediante radiofrequenza.
Risposto il: 29 Luglio 2008