Volevo la vs.opinione su di un caso clinico

VOLEVO LA VS.OPINIONE SU DI UN CASO CLINICO PARTICOLARE:
LA RISONANZA MAGNETICA EVIDENZIA UN EPATOCARCINOMA DI 10 CM.CIRCA, LE ANALISI DEL SANGUE VICEVERSA, (AFP REGOLARI) TRANSFERASI LEGGERMENTE ALTE (IL PAZIENTE USA METFORMINA) TUTTI GLI ALTRI VALORI NELLA NORMA, COMPRESO I MARKETS PER LE EPATITI B E C.
COME VI SPIEGATE TALE SITUAZIONE - GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’epatocarcinoma, anche di 10 cm, come visto e diagnosticato alla risonanza magnetica, non sempre trova riscontro negli esami di laboratorio, inclusa l’AFP, né si accompagna necessariamente ad infezioni da parte di virus patitici. Pertanto la normalità di tali esami non esclude che possa trtasttarsi di un epatocarcinoma. In caso di dubbio, tuttavia, può essere effettuato un esame agoaspirato sulla lesione epatica per verificare la natura delle cellule di tale lesioni.
Risposto il: 08 Maggio 2007