Buongiorno volevo porle una domanda riguardo il

BUONGIORNO VOLEVO PORLE UNA DOMANDA RIGUARDO IL Virus DELL'HIV. MIO MARITO E' STATO SOTTOPOSTO AD UN INTERVENTO CHIRURGICO ALLA MANO 4 ANNI FA NELL'AZIENDA OSPEDALIERA DI CAREGGI. HO NOTATO CHE NEI RISULTATI DELLE ANALISI NON C'E' IL TEST PER L'HIV MA SOLAMENTE SIEROLOGIA PER LUE, HBV, HCV. SO CHE AL PAZIENTE PRIMA DELL'INTERVENTO VIENE CHIESTO SE LO VUOLE FARE. A MIO MARITO NON GLIEL'HANNO CHIESTO, GLI HANNO FATTO FIRMARE SOLO PER IMMUNOGLOBULINA ANTITETANICA. VOLEVO SAPERE COME MAI E SE COMUNQUE VIENE SOTTOPOSTO UGUALMENTE IN SALA OPERATORIA. E SE FOSSE SIEROPOSITIVO VERREBBE INFORMATO? GRAZIE, DONATELLA.
Risposta del medico
Paginemediche
L’esecuzione del test per HIV prima di un intervento chirurgico non è obbligatoria, e pertanto non viene eseguito sistematicamente in tutti i reparti chirurgici. Quello che invece è obbligatorio è il consenso del paziente nel caso in cui il test venga fatto, e se viene fatto il risultato deve poi essere sempre comunicato all’interessato, qualunque sia il risultato. Nel suo caso quindi se non hanno chiesto il consenso, e se il test non è riportato tra gli altri referti, vuol dire che non è stato eseguito.
Risposto il: 28 Settembre 2004