Buongiorno dottore volevo porle questa domanda.

Buongiorno Dottore volevo porle questa domanda. Mio suocero si dovrà sottoporre ad un intervento al cuore per cambiare la valvola. Siamo un po' in apprensione in quanto ha già due bypass e ci hanno informato che la cosa potrebbe provocare dei problemi. Mi può dare qualche informazione in merito? Grazie della disponibilità. SARA.
Risposta del medico
Paginemediche
Le informazioni che mi fornisce sono così scarne che ho molta difficoltà a dare una risposta. Le valvole del cuore sono 4; di solito si sostituisce o la mitrale o l’aorta; trattasi comunque di due interventi molto diversi fra di loro e quindi con complicanze e rischi diversi. I rischi dipendono poi dalle condizioni del ventricolo sinistro e dallo stato clinico generale del paziente. Se il paziente non ha sintomi gravi, non ha altre patologie ed ha un buon ventricolo sinistro allora i rischi sono minori.
Risposto il: 16 Ottobre 2006