Buongiorno. volevo sapere quali sono i controlli

Buongiorno. Volevo sapere quali sono i controlli più frequenti da effetturare per un uomo ai fini della prevenzione contro i tumori. Ringrazio anticipitamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Le raccomandazioni principali per ridurre il rischio di insorgenza di una neoplasia sono note ed ampiamente divulgate dai mass media: astensione dal fumo, dieta povera di grassi e ricca di fibre, esposizione controllata al sole, ecc. Per quanto riguarda la prevenzione secondaria del carcinoma del colon-retto, i protocolli più accreditati raccomandano, dopo i 50 anni: praticare l’esplorazione rettale in corso di visita medica; eseguire annualmente un test per la ricerca del sangue occulto nelle feci e, ogni 5 anni, una rettosigmoidoscopia. Non ancora definito è il ruolo del dosaggio del PSA nella diagnosi precoce del carcinoma prostatico.
Risposto il: 17 Febbraio 2004