Salve dottori, vorrei sapere a quali controlli

Salve dottori, vorrei sapere a quali controlli dovrebbe sottoporsi un uomo di 31 anni, fumatore e non sportivo, che ha una madre portatrice di pace-maker. La persona in questione è il mio compagno, che è del tutto restio ad eseguire controlli cardiaci ed esami del Sangue. Tuttavia, ogni qual volta sento di episodi di morti improvvise in giovani uomini, a volte anche sportivi, mi preoccupo molto per lui e vorrei che si facesse controllare, di tanto in tanto. Per di più ho sentito in televisione un cardiologo che diceva che i maschi fumatori devono iniziare i controlli cardiaci prima dei 40 anni. Vi ringrazio per una vostra cortese risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Una persona come quella da lei descritta dovrebbe in primo luogo smettere di fumare e fare una sia pur lieve attività fisica regolare. So che non è facile, ma è senz’altro la prima cosa da fare. Poi potrà mettersi in contatto con il suo medico di famiglia per fare eventualmente una piccola serie di esami ematici per escludere la presenza di altri fattori di rischio modificabili: diabete, dislipidemia le principali.
Risposto il: 15 Dicembre 2005