Buongiorno, volevo sapere se è vero che il

Buongiorno, volevo sapere se è vero che il misuratore pressorio per mio papà che ha 85 anni, non va assolutamente bene, e perchè ultimamente mi va a misurare al polso 45/85 circa mentre a BRACCIO magari 75/135...? e anche se è possibile misurare con misuratore a BRACCIO elettronico sopra una maglietta intima di lana... e magari la camicia... Grazie di Cuore per la risposta. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
I sistemi elettronici sono sicuri, se sono quelli con il marchio CE. Anche questi sono soggetti a guastarsi ed in questo caso conviene sostituirli sempre con apparecchi di qualità. La modalità migliore di misurare la pressione è con il braccio nudo, ben disteso, senza indumenti arrotolati sopra che possano ridurre il flusso ematico.
Risposto il: 06 Febbraio 2006