Buongiorno...volevo sapere una cosa è un periodo

buongiorno...volevo sapere una cosa è un periodo che ho un forte prurito in tutto il corpo...così ho fatto le analisi che risultano tutte nella norma tranne per le transaminasi che sono: AST-GOT .....59 e ALT-GPT......49 vorrei sapere se il prurito possa dipendere da questo ...se è un valore preoccupante e cosa dovrei fare per riportare i valori velocemente nella norma il mio dottore mi ha detto di fare solo un po di dieta....ma io già la sto facendo e questo prurito mi sta facendo impazzire....grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il prurito può, a volte, dipendere da malattie epatiche, soprattutto di tipo colestatico, ed essere a volte il primo sintomo di alcune malattie epatiche quali la cirrosi biliare primitiva. I valori alterati delle aminotransferasi potrebbero appunto indirizzare verso una causa epatica del prurito, tuttavia tali valori, di per sé, non sono da considerarsi preoccupanti. Per prima cosa dovrebbe eseguire un approfondimento diagnostico, ricercando i test atti a varificare eventuali patologie epatiche (markers patitici, autoimmunità, etc.). Utile anche sentire il parere del dermatologo.
Risposto il: 13 Marzo 2008