Gentile dottore, volevo sapere qual è il periodo

Gentile Dottore, volevo sapere qual è il periodo per fare l'amore con la mia ragazza per avere meno probabilità di gravidanza (senza utilizzo di alcun metodo contraccettivo).
Risposta del medico
Paginemediche
In realtà, nessun periodo del ciclo è totalmente sicuro; le probabilità più alte di rimanere incinta sono a metà ciclo (tra il 13° ed il 15° giorno), quindi sicuramente quelli sono i giorni maggiormanete sconsigliati, ma poiché il ciclo mestruale varia da donna a donna e, nella stessa donna, a seconda dell'età e del periodo della vita, è sempre consigliabile, per evitare gravidanze indesiderate, adottare qualche metodo anticoncezionale valido, come ad esempio la pillola oppure il preservativo, che oltretutto protegge anche da eventuali infezioni.
Risposto il: 11 Maggio 2005