Salve dottore, la domanda e' inerente l'utilizzo

salve dottore, la domanda e' inerente l'utilizzo della cardioaspirina da parte di mia madre. Sottoposta a trattamento da circa un anno al sopra citato farmaco negli ultimi 5 mesi la paziente e' stata sottoposta a tre interventi chirurgici all'intestino causati da emoragie. Non riuscendo a individuare la causa, i dottori hanno solo recentemente sospeso il trattamento con la cardioaspirina, ne e' derivato l'arresto delle emoragie intestinali. La domanda e' : e' possibile sostituire la cardioaspirina con un altro farmaco senza effetti collaterali? o eventualmente esiste un altro farmaco che allevia questi effetti collaterali? Grazie per la pazienza distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Non è chiaro il motivo per cui Sua madre assume l’ASA. Bisogna valutare se i benefici assicurati dal farmaco sono tali, per cui vale la pena correre il rischio di emorragie. Se, per esempio, l’ASA viene assunte per prevenzione primaria di eventi cardiovascolari, penso sia opportuno sospendere il farmaco. Esistono altri antiaggreganti piastrinici, che però non presentano rischi emorragici significativamente inferiori all’ASA.
Risposto il: 04 Dicembre 2006