Buongiorno vorrei avere una risposta in merito

Buongiorno vorrei avere una risposta in merito alla mia situazione: qualche settima fa ho effettuato gli esami del sangue specifici per rilevare i valori delle trasaminasi con esito: asparato Aminotransferasi - ast 35, alanina aminotransferasi - alt 55, gamma-glutamiltranferasi- ggt 337, glucosio basale 100, colesterolo totale 192, emocromo: l'unico esito alterato emacrometrico risulta Eosinofili 730 con limite fino a 700. A seguito di questi esami ho fatto subito altri esami specifici per Epatite B e C con esito negativo; vorrei chiederVi che tipo di esami dovrei fare per capire la causa delle alterazioni delle trasaminasi dal momento che non faccio uso di alcol o di farmaci. Io lavoro in una stazione di servizio, non potrebbe essere il fatto che respiro benzina e altre sostanze di questo genere? Vi prego aiuatemi a capire e consigliatemi su cosa devo fare di specifico. Inoltre è dal 1999 che effettuo circa ogni anno gli stessi esami con esito trasaminasi alterate esami epatite sempre negativi ecografia al fegato con esito negativo. Vi prego di perdonarmi per la lunghezza del testo e Vi ringrazio fin d'ora per lo splendido servizio di cui possiamo usufruire.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Sembra di capire che questo problema di alterazione delle transaminasi sia presente da almeno 5 anni (dal 1999), in assenza di riconosciute cause responsabili. In questo caso è utile che si sottoponga ad una serie di esami di approfondimento della sua condizione; in primo luogo una biopsia epatica, che possa stabilire l’entità ed il tipo di danno epatico presente, nonché dare utili informazioni circa la causa del danno (virus, steatosi, accumulo di ferro, etc). Poi vanno ricercate tutte le cause di danno epatico mediante esami di laboratorio, ad esempio la presenza di autoanticorpi circolanti (ANA, AMA, SMA, LKM), test per accumulo di ferro (sideremia, ferritinemia, transferrinemia) o di rame (cupremia, ceruloplasminemia), deficit di alfa1-antitripsina, etc. Tutto ciò è necessario prima di poter esprimersi in maniera affidabile circa la diagnosi ed una eventuale terapia. L’inalazione di benzina o sostanze simili non è responsabile di danno epatico.
Risposto il: 16 Aprile 2004