Buongiorno, vorrei avere dei chiarimenti in merito

Buongiorno, vorrei avere dei chiarimenti in merito alle terapie per hcv. Solitamente ai portatori asintomatici non è consigliabile la Terapia, però si dice che prima si tratta l'infezione più sono le possibilità di guarigione, come mai allora i soggetti portatori non vengono trattati? In un soggetto con genotipo 2 quante sono le possibilità di guarigione definitiva? Un ultima domanda , un valore leggermente alterato delle Gpt (44 su 40 v.n) sta a indicare per forza Epatite in un soggetto HCV positivo ? Confidando in una vs risposta ringrazio cortesemente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non vi sono attualmente indicazioni precise sull’opportunità di trattare con i nuovi tipi di interferone i portatori asintomatici di HCV. Pertanto ci si basa su studi clinici effettuati alcuni anni or sono utilizzando i precedenti tipi di IFN, senza l’ausilio della ribavirina. Mediante questi studi non si riuscì a dimostrare l’efficacia della terapia, per cui se ne sconsigliò l’effettuazione. Attualmente tuttavia esistono armi farmacologiche più efficaci. Pertanto sono in corso numerosi studi per dimostrare l’utilità della terapia anche nei soggetti portatori asintomatici. E’ necessario attendere la conclusione di tali studi prima di consigliare tale terapia anche in questa categoria di soggetti.
Risposto il: 26 Aprile 2005