Buongiorno ...vorrei chiedervi come si fa a

Buongiorno ...Vorrei chiedervi come si fa a controllare o per lo meno ridurre lo stato di nervosismo ... E un qualcosa di sorprendente perche' dalla mattina alla sera mi sento agitata e con i nervi alle stelle... Si puo' fare qualcosa per questo?? Altrimenti mi provoca mal di stomaco fitto...Grazie cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. José Aguayo Ugaz
Specialista in Psicologia e Psicoterapia
Gentile Signora, Ci sono una serie di tecniche di rilassamento che aiutano, in determinate circostanze, a fronteggiare momenti di ansia o come lo chiama lei nervosismo. Mi sembra però di capire che il suo nervosismo è alquanto generalizzato, ovvero non facilmente riconducibile ad una specifica situazione. Quindi ritengo che sarebbe utile per lei comprendere il motivo di questo suo stato emotivo, in modo da poterlo non solo gestire ma anche toglierlo. Ovviamente per arrivare a questi ultimi obbiettivi è indicata una Psicoterapia. Cordiali Saluti e spero di esserle stato d'aiuto dr. Massimo Esposito
Risposto il: 30 Luglio 2012