Volevo porvi una mia curiosità relativa alla

Volevo porvi una mia curiosità relativa alla Attività fisica consigliata a chi ha avuto problemi ischemici. Mi chidevo come mai dicono che l'Attività fisica fa bene quando a chi ha problemi cardiaci vengono prescritte medicine che tengono bassa la Frequenza cardiaca e la pressione sapendo che l'attività fisica aumenta frequenza e pressione. Inoltre leggendo le vostre risposte ho notato che é facile riscontrare una ipertrofia ventricolare negli sportivi e non credo sia una "patologia" positiva.
Risposta del medico
Paginemediche
L’attività fisica “controllata” (vuol dire attività fisica di tipo aerobico, senza superare il 60-70% della frequenza cardiaca massimale) è indicata nei programmi riabilitativi dei pazienti affetti da cardiopatia ischemica, ovviamente dopo aver eseguito dei controlli che escludano la presenza di ischemia indotta dallo sforzo. L’attività fisica aumenta il rendimento delle masse muscolari e dell’apparato respiratorio, cioè lo stesso sforzo fisico comporta un minore lavoro cardiaco. Questo è anche il motivo per il quale ai cardiopatici ischemici vengono prescritti farmaci che riducono il lavoro cardiaco.
Risposto il: 05 Ottobre 2004