Buon giorno,vorrei fare una domanda relativa alle

buon giorno,vorrei fare una domanda relativa alle vaccinazini fatte durante il servizio militare.io ho fatto il servizio di leva nel 1986 e dopo un mese dall'inizio di tale servizio, una volta arrivato alla caserma definitiva di appartenenza, mi hanno fatto un VACCINO mediante un'iniezione nel braccio sinistro all'altezza del deltoide (non so di cosa si trattasse).dopo un mese avrei dovuto fare la cosiddetta iniezione di RICHIAMO. Ma poi mi hanno trasferito in un'altra caserma e tra una cosa e l'altra sono passati due mesi circa.a quel punto non hanno più fatto il famoso RICHIAMO e quindi mi hanno fatto ancora la PRIMA INIEZIONE.ma poi mi hanno trasferito ancora e quini il RICHIAMO non mi è più stato fatto.in pratica in 3 mesi mi hanno fatto DUE VOLTE la PRIMA VACCINAZIONE e MAI PIù LA SECONDA DETTA RICHIAMO.la domanda è: può essere che questa procedura (due iniezione primarie e mai più il richiamo) aver causato qualche problema a livello di salute? ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Angela Vittoria Cirelli
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Medicina dello sport
AI militari di leva venivano effettuate vaccinazioni multiple. La seconda che gli hanno fatto avrà avuto la funzione di richiamo. Ormai sono trascorsi quasi trenta anni e penso proprio che deve stare tranquillo rispetto alla modalità di esecuzione: non le ha provocato nessun problema fisico. La saluto
Risposto il: 18 Dicembre 2012