Vorrei sottoporle una domanda relativa alla

Vorrei sottoporle una domanda relativa alla possibilità di screening e diagnosi precoce di carcinoma allo stomaco in un paziente soggetto probabilmente (?) ad rischio ereditario.

Ad entrambi i fratelli di mio padre e' stato diagnosticato un carcinoma gastrico intorno ai 70 anni: in un caso, precocemente in seguito ad una anemia, nell'altro molto tardivamente (assenza di alcun sintomo fino alla comparsa improvvisa di vomito ed anoressia).

La mia domanda e' se mio padre (58 anni) dovrebbe sottoporsi ad ulteriori esami al fine di diagnosticare il piu' precocemente possibile una eventuale comparsa del tumore e quali esami sarebbero necessari. Finora il suo stato di salute generale e' piuttosto buono e mi sembra si sia sottoposto ad una gastroscopia circa dieci anni fa dalla quale era stata diagnosticata ulcera gastrica.
Sarei veramente grata di ricevere una risposta.
Risposta del medico
SANDRO GIROTTO
La Gastroscopia va ripetuta sia per la familiarità che per il controllo nel tempo dell’ulcera gastrica.
Risposto il: 18 Febbraio 2008