Buongiorno, vorrei sapere se ci sono effetti

Buongiorno, vorrei sapere se ci sono effetti collaterali gravi a utilizzar acqua e bicarbonato per aerosol. Se no, in quali percentuali e in quali tempi non dovrebbe avere effetti collaterali o per lo meno, gli effetti positivi dell' abbassamento dell'acidita' della parete polmonare dovrebbero essere superiori ad eventuali fattori nnegativi? Grazie
Risposta del medico
Dr. Carlo Cecchini
Specialista in Fisica sanitaria

bicarbonato è una forte sostanza a valenza basica. Anche diluendolo l'alveolo non  potrebbe "apprezzare" la terapia.I farmaci per aerosol sono  testati per mantenere un ph neutro proprio dell'alveolo. . Diverso è  l'uso per inalazione suffumigi,perchè si deposita lungo le pareti del polmone.

Ciao Cecchini

Risposto il: 07 Settembre 2012