Buongiorno. vorrei sapere se è possibile

Buongiorno. vorrei sapere se è possibile contrarre l'Epatite C tramite uno schizzo di saliva in un occhio da parte di persona affetta da questa malattia. inoltre io vorrei iniziare a donare il sangue e mi ritengo un soggetto non a rischio, ma leggendo un po' sembra che sia talmente facile contagiarsi con l'Epatite c (dentista, INTERVENTI chirurgici, addirittura parrucchiera...) che non so come si possa affermare con certezza di non averla contratta (visti anche gli episodi come quello sopra citato della saliva che possono avvenire in qualsiasi momento di vita normale). spero possiate diminuire un po' le mie preoccupazioni. mi si dice che sono troppo ansiosa soprattutto nei confronti delle malattie, ma sono sempre preoccupata. grazie per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Sebbene tale modalità di contagio sia stata descritta in letteratura medica, essa è estremamente rara e solo occasionale.
Risposto il: 05 Settembre 2006