Buongiorno, vorrei sapere se è possibile avere un

Buongiorno, vorrei sapere se è possibile avere un valore del tsh a 86.91 (0.46 -4.20) T3 1.46 (2.28-4.47) T4 0.37 (0.93-1.70). Questi sono i valori che mi hanno riscontrato, ma a me sembra che sia troppo alto il TSH....può essere un errore?Premetto che ho smesso di fumare da 6 mesi circa e fumavo piu o meno 20 sigarette al giorno da 15 anni. Ho smesso di colpo da un giorno all'altro e negli ultimi 2 mesi ho preso qasi 5 kg,nonostante non abbia aumentato l alimentazione e facendo esercizio fisico costante.Può influire l aver smesso di fumare?Lunedi prossimo farò un ecografia alla tiroide.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, i valori che riferisce sono quelli di un paziente affetto da ipotiroidismo. Credo sia opportuno che si rivolga immediatamente ad un endocrinologo, meglio se tireologo, per intraprendere una terapia sostitutiva visto che l'ipotiroidismo è pittosto importante. Tuttavia la visita dello specialista chiarirà anche se clinicamente ci sono i segni dell'ipotiroidismo oppure se il rilevamento di tali  valori risulta errato poichè non corrispondente al suo stato clinico.

Risposto il: 25 Novembre 2013