Buongiorno vorrei un parere su questa ecografia

Buongiorno vorrei un parere su questa Ecografia addome su paz. con problemi al fegato:
Fegato di volume lievemente aumentato a margini irregolari, caratterizzato da Ecostruttura disomogenea fibro-steatosica- asenza di lesioni focali, colecisti parzialmente distesa con pareti normali, vie biliari non dilatate pancreas apparentemente di normali dimensioni, milza di ecostruttura omogenea di dimensioni aumentate con diametro
bipolare di 140 mm. reni normali, Douglas libero.
quale può essere la diagnosi? è gia' Cirrosi epatica?
La ringrazio infinitamente e cordialmente la saluto.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La diagnosi è una procedura logica che richiede la somma di più punti di vista, non può essere basata esclusivamente su di un referto ecografico. Pertanto, per quanto possa essere ricavato da una singola tecnica diagnostica, si può solo ipotizzare una condizione di alterazioen del fegato, che potrebbe anche rientrare nella dizione di cirrosi epatica, ma che va valutata clinicamente, insieme con la storia clinica del paziente, i suoi esami di laboratorio, l’eventuale endoscopia digestiva alta (segni di ipertensione portale) ed infine, ma non ultima, la biopsia epatica.
Risposto il: 23 Maggio 2005