Buongiorno,vorrei un suo parere sul caso di mio

Buongiorno,vorrei un suo parere sul caso di mio padre,70 anni. Ad Aprile 2013 gli é stata diagnosticata la leucemia mielomonocitica,curata con 12 cicli di vidaza. Precedentemente mio padre ha fatto radioterapia per tumore alla corda vocale. In quel periodo aveva giá monociti alti e piastrine basse a causa di una piastrinopenia autoimmune . Attualmente la situazione é peggiorata, mio padre ha bisogno di trasfusione di sangue e piastrine ogni settimana. Stiamo aspettando i risultati completi del prelievo al midollo(manca la citogenetica). Comunque i blasti sono aumentati al 16% e ci hanno detto che sta evolvendo in leucemia acuta. Quindi lo vorrebbero ricoverare per fare ciclo di chemioterapia . Considerando che attualmente mio padre ha una qualità di vita buona e si sente bene, nonostante le trasfusioni. A cosa andrà incontro? Esistono terapie alternative?qual è la prognosi di sopravvivenza con o senza chemioterapia?mi conferma che il trapianto non é possibile? Attendo vostre risposte, grazie.
Risposta del medico
Specialista in Anestesia e rianimazione e Ematologia

 necessario bloccare la fase blastica che attacca il midollo con chemio, meglio ora, l'ematologia non si pone limiti di cura nè di sopravvivenza, segua ciò che le hanno consigliato

Risposto il: 18 Dicembre 2014