Egregio dottore, vorrei un suo parere sul referto

Egregio Dottore, vorrei un suo parere sul referto da me allegato. ECOCOLORDOPPLER T.S.A ED A/V ARTI INFERIORI -Assi carotidei di buon calibro con sclerosi vasale e calcificazioni parcellari-Presenza di piccole placche calcifiche alle biforcazioni-Buona la flussimetria al doppler-buon flusso vertebrale-assi femorali di buon calibro con sclerosi vasale e calcificazioni parcellari con piccole placche calcifiche alle biforcazioni-buona la flussimetria al doppler-Circolo venoso pervio con ipotonia tibiale posteriore-Insufficienza di collaterali di gamba-Crosse e circolo superficiale ipotonici con varicosità. Da considerare che la paziente ha subito un infarto anni fa,e pochi mesi fa è stata affetta da un'ischemia TIA.Sono consapevole della difficoltà nel dare una risposta,ma mi affido alla vostra esperienza, per ampliare la mia conoscenza sul problema posto.La ringrazio vivamente. Distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Gli eventi cardio-cerebro-vascolari sono la conseguenza di placche aterosclerotiche che si complicano a livello dei vari distretti (es: l’infarto è secondario alla occlusione trombotica delle arterie coronariche, il TIA e l’ictus ischemico legate a restringimento o occlusione delle arterie cerebrali o delle carotidi). Le sue placche carotidee sono quindi espressione della malattia vascolare e il loro significato è importante soprattutto quando non si è ancora verificato l’evento clinico (non è il suo caso). Indipendentemente dalla loro presenza, deve fare una terapia in prevenzione secondaria il più completa possibile. L’insufficienza venosa agli arti inferiori è frequente nelle donne e va trattata con modifiche delle abitudini di vita (evitando di stare a lungo in piedi e ferma, usando calze elastiche e scarpe con tacchi non alti).
Risposto il: 24 Ottobre 2006