Vorrei cortesemente un suo autorevole parere sul

Vorrei cortesemente un suo autorevole parere sul mio caso. A seguito di una colica renale l'ecografia ha rilevato un calcolo di 11mm a 1,5 dalla vescica poi non pi? evidenziato neanche dalla tac. Da allora , 12 marzo, si è verificata una ostruzione urinaria che ha richiesto l'uso del catatere. Ho 83 anni e ho una prostata trilobata il vui lobo centrale entra nella vescica. Mi hanno prospettato la possibilità di intervento endoscopico Turp o Holep con laser ad holmio per l'IPB e, prima, una valutazione urodinamica della vescica per valutarne la funzionalità (per due volte ho cambiato il catetere ma la minzione urinaria non ? ripresa). Ritiene utile tale esame o altre indagini per valutare la funzionalità della vescica? Potrebbe accadere che neanche l'intervento alla prostata sia risolutivo per la ripresa della minzione? Grazie infinitamente.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Chirurgia generale
portando il catetere un esame urodinamico è inutile.l'intervento di prostata, quale esso sia è indispensabile per togliere il catetere,vedrà andrà tutto per il meglio.
Risposto il: 15 Maggio 2014