Buongiornoho appena ritirato una rx al torace ,il

BUONGIORNO
HO APPENA RITIRATO UNA RX AL TORACE ,IL REFERTO E' IL SEGUENTE:
TRAMA POLMONARE ACCENTUATA , SENZA VISIBILITA' DI LESIONI A FOCOLAIO IN ATTO.
IL MEDIASTINO E' LIBERO
L'IMMAGINE CARDIOVASALE E' NEI LIMITI DELLA NORMA.
SENO COSTOFRENICO VELATO ED OBLITERATO.
MI POTETE DIRE COSA SIGNIFICA?
GRAZIE PER LA DISPONIBILITA'
CORDIALI SALUTI
ROSSANA
Risposta del medico
Cara amica buongiorno. Il radiologo, o lei stessa, non fa riferimento al lato dove sarebbe presente l'obliterazione del seno costo frenico. Se tale situazione è monolaterale (ossia presente da un solo alto) allora potrebbe trattarsi di un reliquato dovuto ad un pregresso processo flogistico omolaterale (avvenuto dallo stesso lato).
Risposto il: 17 Marzo 2010