Buongiornopongo la mia domanda non tanto per un

BuongiornoPongo la mia domanda non tanto per un problema, quanto per una grande perplessità.Sono un ragazzo di 19 anni, mi è stata diagnosticata numerose volte la dermatite atopica e non sono mai riuscito a risolvere il problema. Non c'è crema che abbia risolto il problema e anzi, spesso hanno aumentato i miei fastidi.Questa estate però ho smesso di utilizzare qualunque tipo di prodotto cosmetico ad esclusione di un deodorante neutro e del sapone che compro su internet da un sito per ecologisti/vegani/patiti del biologico, e devo dire che anche se funzionano poco, da quando li uso non mi sono più venute le bollicine che danno inizio a tutto l'iter della malattia.Da questa situazione però nascono due problemi: mi trovo con la pelle un po' secca, sulle mani addirittura si squama, e ovviamente non voglio usare prodotti per capelli, temendo irritazioni e ricomparsa della dermatite.Qualche giorno fa la mia ragazza ha cominciato ad usare fitocheratina sciolta in acqua per pettinare i capelli. Ovviamente ho voluto provare anche io, visto che mi sembrava una soluzione che non avrebbe infastidito la mia pelle, ed effettivamente così è stato. Da questo però deriva la cosa strana, adesso, dopo quindi tre giorni, mi trovo con la mano destra, che uso per pettinarmi e che entra in contatto con il prodotto, morbida, liscia, insomma, quasi come una persona normale! La mano sinistra, invece, è nelle consuete condizioni.Ora, se fosse per me, per un banale ragionamento induttivo, mi ci farei la doccia con questa fitocheratina, ma visto che non mi spiego come possa funzionare, credo che chiedere un parere sia una buona cosa.Cosa ne pensate? Vi ringrazio.Saluti.
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia

Una delle caratteristiche più noiose della dermatite_atopica dell'adulto è la sua tendenza cronico recidivante, in cui si alternano periodi di completo benessere (es. durante la stagione balneare) a periodi di recidive più o meno fastidiose, specie nei soggetti con valori elevati di IgE_totali (cosiddetta dermatite atopica estrinseca). I rimedi naturali (es. creme emollienti, rimedi omeopatici, prodotti fitoterapici, etc), possono dare un certo sollievo, ma in alcuni casi si possono rendere necessari brevi cicli di farmaci tradizionali, sia per uso topico che sistemico, seguendo le indicazioni del proprio dermatologo. Tra i vari costituenti del prodotto da Lei indicato, vi sono vari olii vegetali ad azione emolliente ed olii essenziali ad azione lenitiva, che rendono il prodotto un ottimo rimedio in quei casi in cui non è necessario il farmaco. Un'idratazione quotidiana della cute atopica, ne previene le recidive riducendo al contempo i rischi di assuefazione ai farmaci tradizionali, riservando questi ultimi a quei i brevi cicli di terapia consigliati dal Suo dermatologo. Alla prossima visita di controllo, il Suo dermatologo potrà valutare in base alle manifestazioni cliniche ancora in atto e al tipo di risposta ai rimedi utilizzati, come procedere, considerando tra i possibili rimedi anche il prodotto da Lei utilizzato o altri rimedi naturali simili ad esso. Cordiali saluti e in bocca al lupo per tutto.

Risposto il: 16 Aprile 2012