La mia non era tanto una domanda, mi stavo

La mia non era tanto una domanda, mi stavo delucidando su cosa era un Angioma, visto che ho fatto una Ecografia al fegato. Mi hanno riscontrato un fegato grande con una grossa riserva e necrotico o come sia la parola, e un Angioma abbastanza vasto, mi sembra di aver capito 6 cm; stavo solo vedendo di capire con calma, visto che quando parlano i dottori sono troppo complicati.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’angioma è una lesione nodulare epatica di natura benigna, anzi è una delle più frequenti lesioni epatiche benigne (altre forme sono l’adenoma e l’iperplasia focale nodulare). E’ più frequente nelle donne, anche se non è raro il riscontro nell’uomo e spesso è ormono-dipendente. Le sue dimensioni sono variabili, da pochi mm ad alcuni cm. Non è chiaro se l’angioma nel corso degli anni sia in grado di ingrandirsi o resti i variato. Esso è asintomatico, raramente provoca una sensazione di peso e tensione all’addome ed il rischio maggiore è dovuto alla possibile rottura della lesione con sanguinamento nell’addome. L’insorgenza di angioma non è associato all’assunzione di aspirinetta, a volte è stato associato all’assunzione di farmaci di tipo ormonale.
Risposto il: 16 Aprile 2004