Buongiornosono hbsag positiva e mia figlia ha

Buongiornosono HBsAg positiva e mia figlia ha ricevuto alla nascita la prima dose di vaccino contro HBV e le immunoglobuline.PURTROPPO all'ospedale i medici non mi hanno detto che la bambina avrebbe dovuto essere sottoposta alla seconda dose di vaccino dopo quattro settimane. La seconda dose è stata fatta a dieci settimane al momento delle vaccinazioni obbligatorie. Vorrei sapere se la profilassi anti epatite B è ugualmente valida o se mia figlia corre un serio rischio di contrarre l'epatite B e di cronicizzarsi. La bambina ora ha 3 mesi.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La vaccinazione contro il virus dell'epatite B viene sempre eseguita alla nascita nei bambini nati da madre HbsAg positiva. La prima dose di vaccino viene praticata ancora in ospedale insieme ad una somministrazione di immunoglobuline specifiche (in altre parole di anticorpi) contro il virus epatite B. L'associazione della vaccinazione e delle immunoglobuline è in grado di prevenire efficacemente l'infezione nel neonato. L'immunoprofilassi non solo previene la trasmissione del virus nel periodo neonatale, ma permette anche di prevenire il possibile contagio intra-familiare nei primi anni di vita. Nel suo caso è utile che al più presto faccia fare un'aòltra dose di vaccino e poi verifichi la comparsa di anti-HBs.
Risposto il: 24 Marzo 2009