Solo oggi scopro di essere anti-hbsag positiva (14

Solo oggi scopro di essere Anti-HBsAg positiva (14 mUI/ml su massimo 5) ma risulto negativa ad HBSAG. Che significa? Comunque fino a 2 mesi fa risultavo negativa ad entrambi. Quando ho contratto l'epatite? Posso contagiare qualcuno? Com'è possiile che mi sia immunizzata? Devo fare esami piu specifici? Quali esami?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La positività per anti-HBs significa che ha avuto, in passato, un contatto col virus B dell’epatite e che ha superato tale contatto sviluppando anticorpi che sono protettivi per un eventuale nuovo contatto con lo stesso virus. Pertanto non può essere contagiosa. Tuttavia per maggiore sicurezza può effettuare il test di HBV-DNA in PCR quantitativo, che le darà maggiori informazioni circa il suo stato.
Risposto il: 13 Giugno 2005