Sono portatore sano di epatite b (hbsag positiva,

Sono portatore sano di epatite B (HBsAg positiva, HBsAb negativa, HBcAb positiva, HAV-Ab negativa, HAV-Ab IgM negativa, HBeAg negativa, HBeAb positiva, HBcAb-IgM negativa). Giugno 2006, mi viene diagnosticato LNH con incremento dei linfociti B maturi (forse la causa, che è da verificare, è la milza). Vengono programmati 4 cicli di 4 giorni ciascuno di chemioterapia, protocollo terapeutico R-FE, con intervalli tra un ciclo e l'altro di 28 giorni. Le analisi del sangue del 21/08/06, dopo 2 cicli di terapia, presentano tra l'altro GAMMA GT 28, AST/GOT 21, ALT/GPT 24, FOSFATASI ALCALINA 167. Il 28/09/06 l'esame emocromocitometrico presenta: Leucociti 3.13, Neutrofili v.a. 1.51, Linfociti v.a. 0.89, Monociti v.a. 0.63, Eosinofili v.a. 0.04 e Basofili v.a. 0.06. Le analisi del fegato peggiorano. il quarto ciclo viene interrotto subito la mattina del secondo giorno. In data 04/10/06 presento una HBV DNA Quantitativo di Sup. 110.000.000.
Il 27/10/06 presento BILIRUBINA TOTALE 2.16, GAMMA GT 209, AST/GOT 502, ALT/GPT 799 e FOSFATASI ALCANINA 295. Dai primi di ottobre 2006 prendo lo ZEFFIX una compressa al giorno. Vorrei sapere se questo peggioramento del fegato è molto preoccupante? Se il fegato riesce a regolarizzarsi da solo? Ed anche l'alimentazione consigliata per un miglior recupero. Qualsiasi Vostro consiglio e/o suggerimento è accettato. Vi ringrazio anticipatamente. Saluti Giuliano
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La brevità del periodo di alterazione dei tests epatici induce a ritenere che le condizioni epatiche siano del tutto recuperabili, se si assiste ad una piena risposta alla terapia antivirale. L’alimentazione da consigliare è di tipo regolare con esclusione delle bevande alcoliche.
Risposto il: 08 Novembre 2006