Buongioro, sono un uomo di 39anni da poco ho

Buongioro, sono un uomo di 39anni da poco ho scoperto di essere iperteso e come prima cosa ho fatto esami del sangue (colesterolo LDL 166) e un ecocardiocolordoppler, la cui conclusione è: ventricolo sx di dimensioni ai limiti superiori della norma con indici di funzionalità dei limiti. minimo rigurgito mirto-aortico. sezioni dx nella norma. nello specifico: ventricolo sx diam telediastolico:55mm, diam telesistolico 37mm, spessore setto 9mm, spessore parete post 9mm, descrizione normale. valvola mitrale descrizione:lembi mobili. E/A:=1. minimo rigurgito. atrio sx dim.38mm descrizione:normale. aorta diametro del bubo:34mm descrizione: tricuspide. minimo rigurgito. è preoccupante? potrebbe negli anni peggiorare e sfociare in cosa, insufficienza valvolare e sostituzione della valvola?grazie mille anticipatamente
Risposta del medico
Paginemediche
Dai dati da lei forniti non mi sembra che la cosa sia, allo stato attuale, preoccupante. L’ecocardiogramma non documenta alterazioni morfologiche e/o funzionali rilevanti dal punto di vista patologico. Relativamente alla sua “scoperta” di essere iperteso mi preme sottolineare che l’ipertensione arteriosa costituisce una sindrome complessa nella quale l’innalzamento della pressione è spesso solo uno degli aspetti più evidenti di una costellazioni di anomalie fisiopatologiche. Sarebbe quindi opportuno, per darle un parere sul suo rischio cardiovascolare globale, conoscere i suoi valori di pressione arteriosa e correlarli all’eventuale presenza di altri fattori di rischio, danni agli organi bersaglio ed altre condizioni cliniche associate. Le consiglio quindi di sottoporsi ad una visita cardiologica per un approfondimento del caso.
Risposto il: 22 Luglio 2008