Buongorno, volevo un chiarimento in merito alle

BUONGORNO, VOLEVO UN CHIARIMENTO IN MERITO ALLE MIE ANALISI DEL SANGUE IN QUANTO ALT (GPT) E' 104 U/l . SONO ALTO 1.75 E PESO 85 KG ED IL MIO DOTTORE MI HA MESSO IN DIETA. PERO' NON NASCONDO LA MIA PREOCCUPAZIONE; E' QUALCOSA DI GRAVE ? IL MIO MEDICO MI HA DETTO DI FARE DIETA E RIPERE LE ANALISI A FEBBRAIO. IL MIO DATO "SBALLATO" INDICA STEATOSI ? VOLEVO ESSERE TRANQUILLIZZATO IN MERITO E UN CONSIGLIO SU QUALE DIETA FARE IN QUANTO , DEVO AMMETTERLO, LAVORO COME VIDEOTERMINALISTA 10 ORE AL GIORNO E NON FACCIO ATTIVITA' FISICA. GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Concordiamo con il programma consigliatole dal suo medico curante. La dieta per ripristinare un peso corporeo normale è indispensabile insieme al monitoraggio mensile delle aminotransferasi per un periodo di almenon 6 mesi. Contemporaneamente, soprattutto se si registri la persistenza delle alterazioni riscontrate, è utile che esegua anche una serie di esmai volte alla ricerca di possibili cause di danno epatico, in associazione all’eccesso di peso (assunzione di bevande alcoliche, virus patitici, autoimmunità, patologie da accumulo di ferro o di rame, deficit di alfa1-antitripsina, steatoepatite non alcolica, etc.)..
Risposto il: 20 Settembre 2007